Centralina Aggiuntiva IAT-1

Mod-IAT-1

Ho realizzato questa piccola centralina aggiuntiva per poter modificare la carburazione in modo semplice e veloce basandosi solamente sulla correzione in base alla temperatura dell’aria aspirata.

Sfruttando la correzione carburazione in base alla temperatura dell’aria aspirata la ECU motore applica, mediante un’apposita mappa, una correzione alla miscela da iniettare nei cilindri.

Piu l’aria è calda e meno carburante viene iniettato.
Facendo credere alla ecu che la temperatura esterna è inferiore al valore reale la QI initettata aumenta. Chiaramente tutto questo giochino ha dei limiti e serve appunto per sfalsare il valore in una percentuale “bassa”.
Ingannando in modo esagerato il valore letto dal sensore il funzionamento potrebbe non essere regolare o venir segnalata l’anomalia sul quadro.
Per questo ho impostato la centralina aggiuntiva con valori “idonei” e mai fuori scala in modo da garantire il perfetto funzionamento.

Nella sezione DOWNLOAD ho pubblicato il documento con il rapporto tra resistenza del sensore temperatura ARIA (ohm) e temperatura corrispondente di riferimento per la ECU.
Il download è libero.