Mappatura

Installazione ed Elaborazione della doppia mappatura per Kawasaki Z750 con il nostro prodotto ECU-PERFORMANCE.

4Z  

Inizio lavori:

Per prima cosa è stato necessario rimuovere la protezione ANTI-TUNING presente sulla Z750. Con un dremel e disco da 24mm in 15 minuti di pazienza si rimuove senza alcun problema. Su alcune z750 piu recenti (>2011) tale protezione non è piu presente dalla casa.

anti tuning protection

Nel vano sotto sella ho installato il connettore per poter programmare la ECU senza doverla mai smontare dal suo alloggiamento. In foto è quello al centro di colore nero con tappo di protezione. L’installazione è perfettamente integrata nel cablaggio originale della moto. E’ sufficente dissassemblare il connettore grande della ecu,levare i tappi di protezione per i PIN non utilizzati e inserire i FASTON al suo posto. Una volta richiuso il cablaggio è perfettamente integrato senza giunte,saldature esattamente come dalla casa madre.

direct kitconnector  connector_2

Abbiamo aggiunto inoltre un blocchetto elettrico a manubrio che funziona da selettore mappatura. Mediante questo interruttore posso passare da una mappatura all’altra (2 in totale) in tempo reale anche a motore acceso esattamente come presente sulle moto piu recenti. Ogni mappatura è personalizzabile separatamente.

Map-Selector

Nel nostro progetto sono state realizzate due versioni di mappe,una adatta a moto completamente di serie,quindi filtro/scarico/collettori originali,l’altra con scarico Akrapovic omologato dodato di valvola parzializzatrice allo scarico e filtro aria P08 chiamata STAGE1. La cornice filtro è stata volutamente mantenuta originale in quanto durante le prove di rendimento si è rilevata piu efficace sacrificando un po il sound.

STAGE 1:

– Mappa 1: La prima mappatura è stata ottimizzata in modo lieve sulla carburazione e addolcito la risposta del gas nel primo tratto di apertura. E’ una mappatura adatta al 80% delle situazioni,guida nel traffico,guida su bagnato con un erogazione pressochè identica all’originale e leggermente piu tonda.

– Mappa 2: La seconda è settata come “HARD” è stata invece modificata in modo piu invasivo: analizzando con la sonda lambda allo scarico e ricalibrando la mappatura di conseguenza si è cercato di rimanere il piu possibile in un range di AFR 13/13,5 nel maggior numero delle situazioni ottenendo così il massimo a livello di potenza sviluppata senza rischiare problemi di denotazione o range di utlizzo troppo magri o grassi. Inoltre sono stati rivisti moltissimi altri parametri tra cui Anticipi accensione,Farfalle secondarie,Farfalla allo scarico per generare un borbottio lievemente migliore in rilascio,limitatori di giri,arricchimento carburante durante la fase di richiesta immediata.

Inoltre è stato settato l’intervento ventola in modo ottenere un miglior raffreddamento e un intervento piu lungo del ventilatore con un punto di spegnimento intorno ai 90°. In questo modo la resa e sicurezza del motore anche in condizioni critiche (lunghe code,tratti lenti) sono piu facilitate e migliori.

E’ comunque possibile variare completamente a piacimento qualsiasi delle due mappature in modo indipendente per ottenere il risultato desiderato.

Qualche foto durante la fase di riprogrammazione della ECU e diagnosi di funzionamento.

  3Diagnosi 

Z  slider-2

 

Per ottenere una perfetta taratura della mappatura è stata aggiunta una sonda Lambda Wideband,con lo scopo di monitorare il rapporto AFR e affinare sempre piu la mappatura.

aem_wideband_o2_sensor copy